Allenamento sull'1c1 offensivo senza palla
Una progressione didattica in cui allenare in taglio in allontanamento in relazione alla lettura degli spazi interni.Credo che l'obiettivo e la responsabilità di ogni allenatore sia formare atleti in grado di utilizzare i fondamentali in funzione del gioco e partendo da questo concetto dobbiamo necessariamente insegnare a padroneggiare gli strumenti in relazione allo spazio, al tempo, alla propria autonomia ed ai compagni.
Detto ciò e parlando di 1c1 senza palla credo che tutti noi ci concentriamo sui concetti di taglio "davanti", sul "backdoor cut", sui tagli weak (dal lato debole) ma probabilmente poco su quelli che prevedono l'allontanamento, sulla tecnica della corsa, sulla presa della palla, sugli arresti etc...
Nella progressione che segue proverò tramite lo strumento tecnico del passaggio (due mani sopra la testa, utilizzato come mezzo per collaborare) a lavorare su alcune idee di comprensione degli spazi vantaggiosi da prendere nel gioco senza palla in relazione all'occupazione o meno degli spazi interni.
La progressione didattica esposta si riferisce a un piano di allenamento per un gruppo Under 15 Eccellenza della durata di 90 minuti complessivi.
ATTIVAZIONE
Esercizio 1
Tempo complessivo: 15' (5' per variante).
2 file in guardie + 2 file in angolo.
Il giocatore in guardia accorcia la distanza palleggiando ed effettua un passaggio due mani sopra la testa verso il compagno in angolo che si trova in posizione di prontezza per ricevere.
FOCUS: palleggio forte, "lanciare le mani verso il compagno", palla sopra la fronte NO dietro la testa, cura della posizione fondamentale del compagno in angolo, presa della palla con i pollici a T, piedi attivi, arresto a un tempo sulla ricezione (D1).
Il giocatore che passa la palla cambia fila correndo e va in angolo mentre chi riceve esegue ball handling (in questo caso circonduzioni della palla intorno al busto) fino alla retina correndo frontalmente, poi lateralmente e cambia fila.
Varianti
In D1b è possibile vedere come si possono variare i movimenti successivi alla ricezione del giocatore in angolo. In questo caso circonduzioni della palla intorno al busto e gli ultimi due passi si esegue arresto di forza. In D1c è possibile notare altri tipi di soluzioni come l'arresto e tiro.
FASE DIDATTICA
Esercizio 2
Tempo complessivo: 10'.
2c0 con la fila in angolo che si sposta in ala.
Il giocatore in ala taglia ma dopo i primi due passi, mantenendo il peso del corpo sul piede interno e ruotando le anche, corre in allontanamento verso l’angolo con il busto ruotato alla palla per ricevere e attaccare con partenza centro o fondo e soluzioni a scelta (D2).
Esercizio 3
Tempo complessivo: 10'.
2c0 + Lettura.
Se il coach è presente in area taglio in ALLONTANAMENTO (D3) altrimenti taglio diretto a canestro (D3b).
Esercizio 4
Tempo complessivo: 10'.
1c1 con handicap + Lettura.
Il difensore tocca il birillo, l’attaccante deve leggere se il coach è in area e giocare in allontanamento, oppure tagliare a canestro (D4).
Esercizio 5
Tempo complessivo: 15'.
2c2 con handicap.
Il difensore tocca il cono e il coach posizionato fuori dal campo può decidere non intervenire (D5) o se far toccare la mano al difensore basso aprendo spazio al taglio dell’attaccante in angolo (D5b). Lettura dei vantaggi.
Esercizio 6
Tempo complessivo: 15'.
3c3.
Come esercizio 5 ma inserendo una coppia attacco/difesa in angolo sul lato opposto (D6).
FASE FINALE
Esercizio 7
Tempo complessivo: 15'.
4c4.
Inseriamo il difensore sul passatore che fino ad adesso abbiamo voluto tenere libero per facilitare la lettura della situazione (D7). Poi conversione a tutto campo per 4 campi.
Postato da Gabriele Pardini
Allenatore Nazionale, Istruttore Nazionale Minibasket, FIBA Coach e componente del CNA regionale Toscana.
Esperienza come responsabile di settore giovanile e Minibasket.
In categorie Senior capo allenatore dalla serie C SILVER e GOLD fino alla serie B.