3 rimesse dal fondo dei Golden State Warriors

Usare le uscite dai blocchi per creare gravità attorno ai tiratori.
3 rimesse dal fondo dei Golden State Warriors

Il playbook dei Golden State Warriors è una fonte inesauribile di materiale da XsOs. In questo pezzo vediamo 3 rimesse dal fondo usate fin dai primi anni nell’era Kerr, principalmente per le uscite degli “Splash Brothers”, in particolare Klay Thompson, il più coinvolto dalla palla inattiva.


1. High Stagger

La posizione di partenza del tiratore designato a uscire dai blocchi, 2 nei diagrammi, può essere come nel frame 1 o nel frame 2

Si tratta di una situazione “semplice” di stagger alto con 5 che ha sempre il compito di fare da secondo bloccante. 2 sfrutta il doppio blocco (Frame 1), se invece è il primo bloccante chi sfrutta ricciola, azione che in gergo tecnico viene definita “twirl” facendo quindi da ingombro per la successiva uscita di 2 (Frame 2). Se la difesa ricorre al cambio sistematico per non perdersi il tiratore sui blocchi, possono aprirsi numerosi vantaggi per gli altri giocatori.


2. Baseline STS

Tre giocatori in fila, il più esterno dei quali è 5 che riceve la rimessa. 1 esce in punta per ricevere mentre chi rimette può scegliere di sfruttare il blocco perimetrale di 5 o il blocco interno di 2 (Frame 1)

Considerando che 2 può essere Thompson o Curry, sorvegliati speciale delle difese, la prima opzione per 3 è sfruttare il blocco interno e provare a rubare una ricezione in area mentre 2 chiude la situazione di blocco al bloccante con 5 (Frame 2).


3. Elevator Away

Questa è una rimessa da usare per rubare un canestro da tre punti sorprendendo la difesa.

Tre giocatori in fila sulle tacche lato debole, 2 (il tiratore designato) in mezzo a 3 e 4 che chiudono “le porte dell’ascensore” facendo un contenimento per 2 che si allontana in angolo (Frame 1).

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.