L'attacco in transizione dell'AX Exchange Milano

Primary e Secondary Action.
L'attacco in transizione dell'AX Exchange Milano

L’attacco in transizione dell’AX Exchange Milano di Ettore Messina è una situazione di gioco standard adottata da molte formazioni di Eurolega e della NBA. E' incentrata su un insieme di collaborazioni decodificate da cui è possibile distinguere la primary action e la conseguente secondary action.

Primary Action

Il gioco si apre con un pick & roll laterale angolo vuoto portato dal secondo rimorchio mentre il primo rimorchio corre il campo e si posiziona in post basso lato debole (#1)

Il secondo rimorchio solitamente è il 4, o il lungo più perimetrale tra quelli presenti in campo, e sul pick & roll laterale ha facoltà - in base a range di tiro e caratteristiche tecniche - di rollare a canestro per offrire ricezione interna o fare pop in angolo per attaccare frontalmente.

Secondary Action

Qualora non venissero creati vantaggi chiari da poter attaccare, il gioco si sposta sull’altra lato, con l’esterno più vicino (solitamente il 3) che offre una sponda in guardia per ribaltare in ala (a 2) e sfruttare il blocco cieco del primo rimorchio (il 5) che nel frattempo sale in post alto (#2)

Da questo movimento di uomini e palla si crea la spaziatura idonea a giocare un altro pick & roll laterale, stavolta con angolo pieno e nel rispetto dei concetti messiniani: 5 dopo il blocco cieco va a bloccare la palla, 4 sale in guardia scambiandosi con 1, 3 si allarga in angolo pronto a salire dietro la palla (#3).

Varianti

La prima variante (#4) da facoltà a 3 di non ribaltare il lato ma di giocare direttamente un pick & roll, preferibilmente ad angolo piatto - "Step-up Pick & Roll" - con 5. Questa soluzione può essere dettata da contingenze (il ribaltamento a 2 è negato) o da esigenze particolari (3 è interscambiabile con 2 ed è un ottimo giocatore di pick & roll).

La seconda variante (#5) permette di trasformare il secondo pick & roll, quello laterale con angolo pieno, in una "Spain Action"  - o “STBS action” acronimo che sta per Screen The Ball Screener - con angolo vuoto: il giocatore che sfrutta il cieco anzichè allargarsi in angolo e diventare la sponda dietro la palla sul pick & roll, va a bloccare cieco per la rollata di 5 e poi saltar fuori.

L’ultima variante (#6) proposta prevede una situazione di "Floppy Action" con 3 che invece di allargarsi in angolo o eseguire la Spain Action, si accentra fino a sotto il canestro. In questo contesto, 5 finisce la rollata alle tacche e insieme a 4 diventa uno dei due bloccanti della doppia uscita con 3 e 1 a correre sui blocchi e 2 in punta a smistare il pallone.

VideoGallery

Download

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.