Attacco in transizione per squadra senior

Per arrivare a una situazione di blocco sulla palla da ribaltamento con doppio svolgimento.
Attacco in transizione per squadra senior

Questa proposta di attacco in transizione nasce dall’esigenza di avere uno sviluppo chiaro e regolamentato del possesso offensivo direttamente dalla corsa per una squadra senior di stampo giovanile.

L’obiettivo del gioco è quello di entrare nell’attacco a metà campo direttamente dal contropiede, senza tempi morti, dando ai giocatori un pattern da seguire per arrivare a al blocco sulla palla da ribaltamento in due scenari diversi con possibilità disseminate ovunque di giocare di lettura 1c1 con e senza palla.

Si arriva dalla corsa, anche da canestro subito, in modo canonico (#1)

  • 5 è il primo rimorchio che corre la corsia centrale aprendosi in post basso lato forte
  • 2 e 3 i due esterni che corrono le corsie laterali dando profondità fino alla strozzatura del tiro da tre punti.
  • 1 è il portatore di palla e spinge la palla su un lato
  • 4 è il traino (che può essere anche una guardia) che si spazia sul lato debole.

Se la squadra usa un solo lungo questi è sempre il primo rimorchio mentre le quattro posizioni perimetrali sono intercambiabili. Se invece la squadra è strutturata attorno a due lunghi, il primo rimorchio è il primo dei due che arriva in attacco l’altro è il traino.

Si entra nell’attacco in due modi:

  • da passaggio con 1 che manda il prima possibile palla in ala al giocatore che corre sulla corsia laterale e taglia (con l’idea di rubare sul dai e vai corto) verso il lato debole (#2).
  • da palleggio con 1 che non potendo iniziare il gioco su 2 lo manda via e ne rimpiazza la posizione in palleggio (#3).

In ognuno dei due casi 4 si accentra in punta. Se non c’è palla dentro spalle a canestro per 5 (sui cui torneremo dopo), 2 passa a 4 in punta e 5 sale in post alto (#4).

Da questa situazione 4 è di fronte a un bivio ed ha il potere di instradare l’attacco verso una delle due opzioni che sviluppiamo per andare a giocare sul secondo lato:

  • da ribaltamento diretto. E' la soluzione più frequente, la prima che alleniamo e la più fluida.
  • da palla al gomito. E' la variante che introduciamo successivamente, la meno frequente e più "tattica".

Opzione ribaltamento diretto

Se 4 si sposta in palleggio verso l’altro lato, attivando di default il taglio diagonale a rubare di 3 (che può essere un front cut o un backdoor) che permette a 1 di salire in ala (#5). Se 1 è smarcato 4 gli passa il pallone e prova a rubare in dai e vai prima di uscire in angolo, se 1 è marcato gli va incontro per un consegnato (#6) mentre 5, come se fosse legato da un filo invisibile a 4 ne segue la scia.

Se non ci sono vantaggi sulla prima collaborazione tra 1 e 4, si entra quindi nel pick & roll a chiusura tra 1 e 5 con 4 che alza la sponda dietro la palla (#7) mentre sul lato opposto 2 e 3 spaziati sul perimetro si muovono dietro la difesa (con tagli, scambi, blocchi ecc…).

Opzione gomito

Se 4 passa a 5 al gomito, 3 esegue lo stesso taglio a rubare in diagonale (#8) spianando la strada al blocco a scendere di 4 per 1 che sale mentre 5, sempre legato da quel fantomatico filo invisibile, segue 4, stavolta in palleggio, verso il lato debole (#9).

Se a blocco esploso non ci sono vantaggi immediati da cavalcare, 1 sprinta verso la palla per giocare un consegnato a chiusura con 5, 4 dopo essere uscito in angolo alza la sponda dietro la palla mentre 2 e 3 si spaziano e operano dietro la difesa sul lato opposto (#10).

Palla in post

Appoggiare la palla in post basso è la prima opzione dell’attacco e solo successivamente cerchiamo il giocatore in punta per giocare sul secondo lato. Con palla che arriva spalle al primo rimorchio il giocatore in diagonale sul lato debole, 3 nei diagrammi, ha l’obbligo di tagliare forte a canestro per rubare (#11). Se 5 non ha vantaggi nel proprio 1c1 e 3 non ruba, l’input è quello di far uscire velocemente palla fuori per andare sul secondo lato e rientrare nel meccanismo di gioco.

Conclusione

Essendo un attacco efficace se prodotto a ritmi alti, vogliamo privilegiare la velocità a discapito della precisione per costringere la difesa a rincorrere e sbilanciarsi per arrivare ad attaccare il blocco sulla palla in una delle due varianti descritte in spazi e tempi vantaggiosi.

Download

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.