5 schemi offensivi per giocare lo Spain Pick & Roll

Idee per giocare il blocco cieco al bloccante.
5 schemi offensivi per giocare lo Spain Pick & Roll

Dopo aver analizzato e aver preparato una progressione didattica per l’utilizzo del blocco Spain ci eravamo lasciati con la promessa di ritornare sull’argomento per proporvi alcuni giochi basati sul blocco cieco al rollante del pick & roll.

Quelli che vi mostriamo sono cinque schemi offensivi per arrivare a giocare una situazione di Spain Pick & Roll (o blocco “Bamberg” o ancora “STBS” acronimo che sta per “Screen the Ball Screener”) finale.

Barcelona - Floppy into Spain

Esecuzione molto semplice ma efficace per questo gioco del Barcelona di di Sarunas Jasikevicius che usa un diversivo (il blocco per l’uscita di 2 per 3, spesso appena abbozzato) per permettere di allineare 1, 5 e 2 e creare la situazione di Spain Pick & Roll. Non appena 3 esce dal blocco/velo di 2 (#1), 5 blocca con angolo piatto (Flat Pick & Roll) sulla palla e rolla a canestro mentre 2 sale più alto che può per piazzare il blocco cieco che agevola la rollata di 5 (#2).

Nella prima clip il blocco sulla palla è ben eseguito e crea un grosso vantaggio per il penetratore mentre il blocco cieco di 2 per 5 mette in crisi la difesa che si lascia sfuggire la penetrazione a canestro. Nella seconda clip (esegue Tenerife che lo scorso anno usava lo stesso gioco) la difesa non si lascia sorprendere, gli spagnoli pasticciano un po ma sono perseveranti nel rigiocare la situazione di Spain e trovano il vantaggio decisivo con uno "Skip pass" per coinvolgere il quarto giocatore.

Loyola University - Stack into Spain

Schema mostrato da Loyola all’ultimo torneo NCAA nell’upset ai danni della favorita Illinois. Partenza con il classico allineamento tra palla e canestro di 1,5 e 2 con quest'ultimo che parte al tiro libero. 1 dichiara il lato forte azionando il meccanismo che porta 4 (il giocatore in ala su lato della palla) a accentrarsi, e 2 a sfruttare il posto di blocco di 5 per uscire in punta e ricevere (#3). In questo momento si è ricreato l’allineamento esecutivo dello spain con 2 che sfrutta il riblocco di 5, stavolta sulla palla (“Turn action”) e 4 che blocca cieco per la rollata di 5 (#4).

In questa clip a trarre i benefici dello spain è il tiratore che dopo aver piazzato un blocco di cieco di grande qualità sul difensore di 5, costringe il suo difensore diretto a contenere la rollata e crea la separazione decisiva per il tiro.

Hapoel Gerusalemme - Ghost Spain

Partenza del gioco con 1,5 e 3 allineati tra palla e canestro. 5 blocca per 3 che sprinta a giocare un "Ghost screen" (#5) sulla palla (ovvero fa finta di bloccare sulla palla e all’ultimo secondo cambia direzione per aprirsi sul perimetro). Mentre accade il ghost screen, 2 (il giocatore in angolo sul lato opposto a dove 3 sfrutta il blocco di 5) si accentra per preparare il blocco cieco a favorire la rollata di 5 (#6) che dopo aver bloccato 3 sprinta a bloccare lui la palla.

Nella clip il difensore di 2 contiene sul blocco cieco, permettendo a 2 si saltare fuori sul perimetro, ricevere lo scarico e prendersi un tiro completamente smarcato dai tre punti.

Ludwigsburg - Horns into Spain

Rispetto ai precedenti questo gioco è leggermente più articolato ma altrettanto efficace. Da partenza Horns (doppio post alto), 5 blocca per 4 che esce in guardia e riceve da 1 (#7). 1 segue la palla per giocare un handoff di ritorno ed è in quel momento che si attiva 2 (il giocatore in angolo su lato debole) che si accentra per preparare lo spain (#8). 4 dopo il consegnato ricciola attorno al posto di blocco di 5 per provare a rubare dentro o allargarsi sul lato debole mentre 5 va a bloccare sulla palla. Spain action con 5 che rolla a canestro e 2 che esegue il cieco su 5 per poi saltare fuori (#9).

Nelle due cilp la difesa agisce in due modi differenti ma l’attacco legge correttamente i vantaggi che si creano: nella prima clip 2 piazza un blocco granitico sul difensore di 5 e la scelta di x2 è quella di fare un cambio difensivo sulla palla. Il vantaggio creato dal cieco di 2 però è talmente grande che x5 non riesce a recuperare e la difesa è costretta a cambiare ancora con il difensore di 3 che intercetta il taglio di 5. L’attacco legge bene il mismatch e il vantaggio di 5 per mandare palla dentro. Nella seconda clip la difesa del cieco sulla rollata tiene impegnata la difesa, quella sulla palla è un po meno competente e offre a 1 lo spazio per attaccare il penetrazione fino in fondo.

Zalgiris Kaunas - Zipper into Spain

Ancora un gioco “rubato” dal playbook di Sarunas Jasikevicius, stavolta di quando era allenatore della squadra della capitale lituana. 5 blocca zipper per 2 che riceve in punta e poi sfrutta un blocco sulla palla dinamico di 4, più di spostamento che per attaccare il canestro (#10). 4 infatti dopo il blocco sulla palla si butta in angolo sul lato debole, lasciando spazio al taglio in lunetta di 5 e al taglio sotto canestro di 1 che ricreano all’allineamento ideale per giocare lo spain con 2 (#11). A sua volta 2, dopo aver giocare il pick & roll con 4, tiene vivo il palleggio e gioca la situazione di spain con 5 e 1 (#12).

Come viene evidenziato dalla clip, il doppio pick & roll giocato dallo Zalgiris manda fuori fase la difesa di Milano, in più sia il blocco sulla palla che il cieco sul rollante dello spain sono ben eseguiti e lasciano a 1 un’autostrada per il canestro anche se poi lo stesso 1 non riesce a trovare la via del canestro.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.

Se hai qualcosa da dire, fallo qui...