5 ATO da usare per rubare un canestro

Giochi speciali da usare in uscita da timeout.
5 ATO da usare per rubare un canestro

Innanzitutto, cosa sono le ATO? L’acronimo sta per “After Time Out” e come suggerisce il nome sono situazioni di gioco speciali da mettere in campo spesso a seguito di un timeout o di una pausa che serve a organizzare lo schema. Possono riguardare varianti dei normali giochi del playbook da usare in una situazione specifica (bisogno di un tiro da tre oppure attaccare un particolare tipo di difesa ad esempio) o per più possessi a fila; oppure giochi disegnati ex novo per mischiare le carte in tavola.

Queste situazioni speciali sono strumenti molto utili da mettere in campo per ottenere anche il più piccolo vantaggio competitivo nello scacchiere tattico tra allenatori. Oggi vi proponiamo 5 ATO usate da squadre NBA che potete usare con la vostra squadra per rubare un canestro oppure sorprendere anche la difesa più attenta.

1.Golden State Warriors “Cyclone”

La genesi di questo gioco offensivo è di origine collegiale (si chiama Cyclone in onore degli Iowa State Cyclones che la usavano nel loro playbook) che Steve Kerr ha fatto proprio adattandolo alle sue esigenze: quando l’attacco dei Golden State Warriors ha bisogno di trovare un canestro dopo qualche azione a secco ricorre spesso a questo gioco che può essere proposto sia da palla viva che da rimessa laterale.

Partenza Horns (da rimessa, il gioco inizia con uno zipper per mettere palla in punta), 1 e 2 si incrociano sotto canestro con 1 che blocca 2. L’obiettivo di 2 è ricevere più basso possibile, tra la posizione di ala e quella di angolo per avere una linea di passaggio ottimale. Il lungo su lato debole (5) viene bloccato cieco da 1. Ai Warriors 1 è Stephen Curry, un tiratore che concentra su di sé le attenzioni di tutta la difesa, che nelle vesti di bloccante rende ancora più efficace la giocata. Se la difesa non si fa cogliere di sorpresa, il gioco continua con l’uscita di 1 agevolata dal blocco di 4 a chiudere la collaborazione di Utah Screen.

 


2.Los Angeles Lakers “Stagger Rip”

Gran parte dell’attacco dei Los Angeles Lakers è sviluppato su collaborazioni di stagger diagonali: da transizione, da giochi a termine, da letture di motion offense. Ogni tanto, dopo un timeout o nel primo possesso di un quarto, provano a rubare un canestro con una lettura speciale che porta a un blocco cieco per l’ultimo bloccante dello stagger.

2 in angolo sfrutta il blocco stagger, il cui secondo blocco è portato rigorosamente da 5. 2 sfrutta lo stagger, 3 fa un passo verso canestro e poi cambia direzione per bloccare cieco 5, che passa dietro il blocco e si lancia a canestro per essere servito al volo da 1. Il gioco può anche svilupparsi con 2 che ricciola sul primo blocco di 3: in questo caso 3 sfrutta il blocco di 5 ed è 2 a bloccare cieco.

 


3.San Antonio Spurs “STS Hammer”

E’ un gioco che mezza NBA ha copiato dal playbook di Gregg Popovich. I San Antonio Spurs hanno utilizzato spesso questo set per innescare la collaborazione “Hammer”.

1 passa a 5 che ribalta a 3. Mentre 5 ribalta, 2 si accentra e prepara il blocco cieco per 5. Il blocco cieco non serve tanto per rubare un canestro con 5, quanto a preparare il successivo blocco in allontanamento verso l’angolo di 4 per 3 in quella che può essere catalogata come una situazione non convenzionale di blocco al bloccante. Su ricezione 2 attacca il fondo, mentre 5 blocca hammer per 1 che sprinta in angolo, riceve da 2 e lascia partire il tiro.

 


4.Philadelphia Sixers “PNP Side”

Quando c’era bisogno di trovare un tiro da tre punti per i loro migliori tiratori (JJ Redick e Marco Belinelli su tutti) i Philadelphia Sixers usavano spesso questo gioco basato sul pick & pop tra esterni. Non solo, era anche una delle soluzioni preferite dei Sixers nei finali di partita o come ultimo tiro alla fine dei quarti.

Il giocatore da innescare, in questo caso 2, parte in post basso e sprinta verso il palleggiatore in punta per bloccare la palla. A seconda dei casi il suo sprint può essere agevolato anche dal blocco Ram di uno dei due lunghi. 2 e 1 giocano un pick & pop con 1 che si allarga e 2 che esce a mettere più distanza possibile tra 1 e x2, mani e piedi pronti per tirare. Se su ricezione 2 non ha spazio per tirare, chiama in causa 5 che dall’angolo opposto sale forte per ricevere e giocare con lui un DHO dalla corsa. 2, liberato dal pallone e quindi libero di muoversi, può continuare a tenere sotto pressione il suo difensore e lavorare per un  catch & shoot con “luce” per sparare.

 


5.San Antonio Spurs “Zipper Back”

Ancora una ATO dallo sconfinato libro dei giochi di coach Popovich: una situazione che basa tutta la sua efficaci sul tempismo con cui viene azionato il backdoor per rubare un canestro facile. Questa giocata gli Spurs la usano come chiamata speciale, ma può inserirsi anche come lettura da fare in caso di taglio zipper se il difensore del tagliante è in forte anticipo.

Il gioco inizia con il play che prende un lato in palleggio e un esterno che prepara l’uscita zipper. Zipper tra 2 e 5, con palla che arriva in post, 2 finge di uscire in punta, cambia direzione e gioca un backdoor con l’area completamente sgombra.

 


Download

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.