Guida alla 4 Out Motion Offense di Villanova. Parte III

I principi di Motion Offense all'interno di situazioni e giochi a termine.
Guida alla 4 Out Motion Offense di Villanova. Parte III

Terzo e ultimo appuntamento sulla "4 Out Motion Offense" dei Villanova Wildcats. Dopo aver spiegato le regole generali di Motion Offense qui e aver approfondito le regole sui blocchi e il pick & roll qui, in quest'ultima tappa del nostro viaggio analizziamo i giochi principali del playbook di 'Nova e di come non siano altro che un'estensione della Motion Offense.

Playbook

Il playbook di Villanova è sottile, Wright preferisce concedere ai giocatori grandi margini di manovra a livello di letture. Nonostante ciò sono previsti alcuni giochi offensivi da utilizzare come innesco dell'attacco a metà campo, ovviamente rimanendo fedeli ai principi di motion offense.

In particolare negli ultimi anni Jay Wright sfruttando l'esperienza in Team USA è rimasto affiscinato dalla pallacanestro FIBA ed ha cercato di rubare alcune situazione tattiche agli allenatori europei.


"Strong"

E' uno degli attacchi a metà campo preferiti di Villanova, che il play chiama mostrando il muscolo del braccio. E' un gioco che 'Nova usa per coinvolgere i lunghi.

Allineamento 1-3-1 con 1 in punta, 2 e 3 in ala, 5 in mezzo e 4 in post basso. 1 prende un lato dando modo a 4 di disporsi in post basso lato debole e a 5 di saltare fuori. 1 può iniziare il gioco passando in ala a 2 o servendo 5 in punta (frame 1).

Se l'entry pass è in punta a 5, 1 e 2 si scambiano come da regole di motion nei passaggi guardia-guardia (frame 2). Mentre palla vola a 5, 4 gioca per ricevere in post basso o medio per attaccare spalle e fronteggiare (frame 3).

Con palla dentro a 4, 5 taglia per giocare dietro la difesa (Post & Rip) mentre 1 e 2 si scambiano nuovamente per togliere aiuto da lato debole (frame 4). Se 4 non riceve, 5 ribalta per 3 e segue a bloccare la palla, mentre 4 collabora con 5 per rimpiazzarne la posizione in punta ( rimpiazzo tra lunghi). Il pick & roll laterale con angolo vuoto può essere letto da 3 e da 5 come un situazione di "Roll" o di "Ace" (frame 5).

Se l'entry pass di 1 è in ala a 2, si entra nel pick & roll diretto tra 2 e 5 (Roll o Ace) mentre 1 esegue il trhu cut tipico del passaggio guardia-ala (frame 6).

Anche in questo caso sul pick & roll laterale, 4 per mantenere l'allinemaneto diagonale con 5 esce in punta per ricevere (frame 7), giocare alto/basso con 5, attaccare o agevolare il ribaltamento per giocare una situazione di "ace" (preferita) o di "roll" sul lato opposto (frame 8)

Filmroom


"Pitch flare"

Nasce come "Early offense", ovvero come situazione di gioco rapida per creare immediatamente vantaggio. E' un gioco che 'Nova usa per attivare da subito le guardie.

Allineamento iniziale tipico della Dribble Drive Motion Offense, con due guardie alte, 2 ali in angolo, un post basso alto debole che inizia con un "Pitch" di 1 per 2, ovvero dai e segui o un consegnato guardia-guardia (frame 9). 2 sfrutta il blocco sulla palla per attaccare il canestro mentre gli altri giocatori si spaziano di concerto alle regole di penetra e scarica (frame 10).

Se 2 non ha vantaggio cerca il passaggio indietro per 1 che riceve un d'infilata ed in allontanamento da 4 (frame 11) che può essere sulla palla se 1 riceve o a "sfumare" verso il lato debole se la difesa anticipa il passaggio in sicurezza per 1. Se 1 non riceve, 2 passa a 4 che dopo il blocco flare riblocca stavolta su palla per 1 (frame 12).

Filmroom


"Spread Clear"

Usato principalmente sulle rimesse laterale, è una situazione di gioco che ricalca la circolazione di palla per entrare in un falso pick & roll laterale ("Roll/Ace") con l'idea di isolare su un quarto di campo un giocatore per l'1c1.

Partenza 4 fuori e 1 dentro che si alza per bloccare sulla palla ma serve solo come diversivo per muovere gli aiuti difensivi. 1 gioca consegnato a scambiarsi con 2 e 5 fa finta di giocare il pick & roll (frame 13), 2 ribalta a 4 (frame 14).

Mentre 5 impegna il suo difensore diretto nel prendere posizione in "primetime", 3 riceve con uno smarcamento veloce e si trova isolato con un quarto di campo a disposizione e spazio per attaccare centro/fondo usando eventualmente il "gortat screen" di 5 per facilitarsi una linea di penetrazione (frame 15).

Filmroom


"1 Up"

Giocato per entrare velocemente in una situazione dinamica di Flat Pick & Roll tra 1 e 5.

Partenza simile al gioco "Strong" con 5 in punta e 4 in post basso. 2 esegue un Iverson Cut per cambiare lato sopra 5, 4 blocca flex per 3 che taglia su linea di fondo e poi sceglie il lato in cui uscire preferendo quello opposto a 3 (frame 16).

5 dopo il posto di blocco su 2 va a bloccare sulla palla per 1 che può giocare il pick & roll su ambo i lati, preferendo quello meno affollato per avere una linea di penetrazione più marcata verso canestro (frame 17). Sul lato debole i due giocatori spaziati sui tre punti si scambiano come da regole di motion (frame 18).

Filmroom


"False 5 Out"

E' una sitauzione di 5 fuori tipica di molti attacchi moderni che Villanova interpreta con le sue regole di Motion Offense per arrivare uno dei suoi pick & roll, in questo caso o "Deuce" o "Roll/Ace".

Spaziature classiche con quattro esterni e l'interno che salta fuori dai tre punti per ricevere e scegliere il lato in cui giocare mentre sia sul lato forte che sul lato debole avviene il fatidico scambio guardia-ala (frame 19). Quando viene chiamato questo gioco spesso il play, 1, ovvero il giocatore principale a cui far giocare il pick & roll parte lontano dalla palla. 5 su ricezione di primo impulso cerca il lato in cui è posizionato 1 (frame 20).

La prima opzione prevede il pick & roll tra 1 e 5 ("Deuce") con scambio dei giocatori posizionati sul lato opposto (frame 21), la seconda opzione consente a 1 di mandare palla in angolo con 5 (frame 22) che segue la palla per giocare un pick & roll laterale ("Roll/Ace") mentre gli altri giocatori si spaziano seguendo i principi base di Motion ("Thru Cut" e "Interchange").

Filmroom


Conclusioni

Quello di Villanova è un sistema offensivo strutturato su pochi e solidi principi. E' un attacco in cui l'esecuzione non è predeterminata e nemmeno ricercata, in cui l'unica cosa che conta è attaccare i vantaggi che si creano. Un sistema in cui i giocatori sono protagonisti indiscussi e artefici delle proprie fortune, che enfatizza le abilità 1c1 dei suoi interpreti ed il "decision making".

Nel corso degli anni la Motion Offense di Jay Wright ha subito trasformazioni nette di pari passo all'evoluzione del gioco e dei giocatori ma è sempre restata fedele al suo principio cardine: insegnare ai giocatori come si gioca a basket, non a eseguire schemi.

 

Download

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.