Focus tenica: gli arresti nella pallacanestro

Gli arresti si dividono in arresti a 1 tempo e arresti a 2 tempi. Gli arresti a 2 tempi a loro volta possono essere a chiudere o ad aprire.
Focus tenica: gli arresti nella pallacanestro

La pallacanestro è uno sport di "stop & go" che richiede l'erogazione di una serie di sforzi intermittenti come l'alternanza di sprint brevi effettuati con varie modalità e fasi di gioco attive o passive.

Il fondamentale tecnico che più identifica questa definizione è il fondamentale dell'arresto, ovvero il gesto del fermarsi durante una corsa lenta o veloce mantenendo il pieno controllo motorio del corpo.

Gli arresti possono avvenire a chiusura del palleggio, in ricezione del pallone, a seguito di un cambio di direzione o in fase difensiva (ad esempio in una situazione di closeout). Un cattivo arresto (fuori equilibrio o non in controllo) può preguidicare il movimento tecnico successivo, un buon arresto invece permette al giocatore che lo esegue di guadagnare un vantaggio individuale sull'avversario. 

La classificazione degli arresti è:

  • Arresti a 1 tempo. Il giocatore che lo effettua atterra su entrambi i piedi contemporaneamente. In questo modo il giocatore che riceve il pallone, ha facoltà di dichiarare il piede perno per successivi movimenti. E' un arresto effettuato perlopiù in situazione semistatica in cui la velocità di corsa non è elevata e la direzione di corsa favorevole a questo tipo di arresto.
  • Arresti a 2 tempi. Il giocatore che lo effettua atterra prima con un piede (che "scarica" a terra il peso del corpo) e poi con l'altro. In questo modo il giocatore che riceve il pallone ha già dichiarato il piede perno (che diventa il primo a toccare terra dopo aver conquistato il possesso del pallone). E' il tipo di arresto usato più frequentemente in quanto effettuato nel maggior parte delle volte in situazione dinamica a velocità di corsa elevate e/o direzioni di corsa non favorevoli all'arresto ad 1 tempo.

Gli arresti a 2 tempi a loro volta si dividono in due tipologie:

  • Arresti a chiudere, ovvero con il secondo piede che tocca terra che stringe lo spazio con un mezzo giro frontale. Utile per rubare spazio vantaggioso sull'avversario.
  • Arresti a aprire, ovvero con il secondo piede che tocca terra che apre lo spazio con un mezzo giro dorsale. Utile per guadagnare spazio dall'avversario.

Film room

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.