Basketball Champions League: I migliori set dei primi due turni

Basketball Champions League: I migliori set dei primi due turni

La stagione della Basketball Champions League è giunta alla seconda giornata e si conferma un vero proprio paradiso per i basketball addicts in cerca di nuove idee.

In un recentissimo articolo, Diccon Lloyd-Smeath citava un’intervista di Tuomas Iisalo, allenatore finlandese di Bonn:

Internet ha liberato e democratizzato le informazioni di coaching disponibili nel mondo. Si potrebbero ottenere molte informazioni, se solo la curiosità e la capacità di assorbirle fossero sufficienti.

Dichiarazione in linea con quanto si vede sul campo: la preparazione degli allenatori e dei giocatori, l’equilibrio, la crescita e l’arrivo di nuove nazioni. Non sorprende più vedere una squadra spagnola perdere in Ungheria oppure i portoghesi del Benfica sbancare Limoges dell’italiano Cancellieri.

Eccovi una selezione dei migliori sets delle prime due giornate.


Bakken Bears "Pin Down Ram To Spain"

Partiamo dai 19 volte campioni danesi di Aarhus e dalla loro versione di quello che possiamo considerare a tutti gli effetti un classico: lo Spain Pick and Roll. Partenza con un pindown a liberare l’esterno, ram screen per mettere in inseguimento il difensore del lungo.


Ludwisburg "Iverson Veer"

Josh King sostituisce John Patrick, alla guida dal 2012. Mantiene il marchio di fabbrica ovvero un costante utilizzo del pressing ed introduce eccellenti idee in attacco. Taglio Iverson e secondo movimento a preparare il pick and roll alto. Roll che si trasforma in pindown per il giocatore in angolo (Veer). Lo spazio viene creato dal giocatore in ala che taglia a canestro (Taglio a 45°).


Strasbourg "Shuffle Stagger Flare"

Un altro coach finlandese, ormai una sicurezza: Lassi Tuovi.

Un altro classico: shuffle stagger, con variazione sul tema. Il gioco non si chiude con il pick and roll centrale ma il secondo bloccante riceve un blocco flare con l’opzione di tirare da tre oppure di attaccare in palleggio.


Falco Szombathely "SLOB - Hand Off Veer - 19.6 secs on the clock"

Ci spostiamo in Ungheria, ospiti di coach Milos Konakov, che si inventa una rimessa con molte opzioni, utilizzabile normalmente durante la partita oppure in situazioni speciali.

In questo caso, arrivando ad un pindown dopo il consegnato, movimento del tutto assimilabile al Veer del precedente video.


Falco Szombathely "Diamond Into Stagger"

Rimaniamo in Ungheria per vedere come da una tradizionale situazione di doppie uscite coach Konakov crei uno stagger a liberare un tiro in punta.


UCAM Murcia "Pin Down Twirl Runner"

Personalmente una delle azioni che mi sono piaciute di più nei primi due turni di BCL. Dalla mente di Sito Alonso, Murcia finta un taglio Flex in mezzo all’area per “ricciolare” intorno al primo bloccante (Twirl) e creare una situazione di uscita da due blocchi. Ed anche se il tiro non è subito disponibile, il vantaggio creato viene mantenuto con drive and kick ed extra pass.


La chiusura dell’articolo è un personale ringraziamento a questa competizione, la cui diversità è ricchezza di idee, culture che si intrecciano e che fanno grandissimo il nostro sport.

Italia, Spagna, Francia, Grecia, Israele, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Belgio, Germania, Turchia, Repubblica Ceca ed ovunque vai hai sempre qualcosa da imparare.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da Max Frontini

42

Teoricamente Ingegnere.
Allenatore di base.
Scrivo di basket su twitter come @MaxFrontini.